Aggiornamento permanente: rivolta agli adulti che vogliono aggiornare e/o acquisire in tempi brevi singole competenze.

Formazione Continua per Aziende o Enti Pubblici: progettata e gestita su richiesta. Organizzati direttamente in azienda o presso le sedi Ial, i corsi possono essere finanziati con risorse pubbliche, private e dei Fondi Interprofessionali.

Tirocini e Work Experience: organizzati per i giovani che vogliono fare un’esperienza di lavoro e di formazione in the job, direttamente in azienda, per un periodo massimo di 6 mesi.

Apprendistato: per l’unico contratto misto formazione-lavoro oggi esistente in Italia. Organizziamo formazione di base trasversale obbligatoria, gratuita e pubblica per giovani e tutor aziendali e quella professionalizzante su richiesta delle aziende.

Servizi alle Aziende: attività a supporto dei processi di riorganizzazione, sviluppo e cambiamento strategico.

Progetti di sviluppo: progettazione e gestione dell’attività formativa di programmi straordinari di sviluppo locale (nazionali e internazionali) gestiti in collaborazione con enti e istituzioni.

Formazione Post-Diploma e Post-Laurea: rivolta ai diplomati dà la possibilità anche di svolgere tirocini retribuiti in azienda. Per i laureati, occupati e non, la formazione è breve e altamente professionalizzante, immediatamente spendibile sul mercato.

Formazione di Istruzione Tecnica Superiore: per formare figure professionali a livello post-secondario, in particolare rivolte ai settori legati all’innovazione tecnologica e all’internazionalizzazione.

Formazione di Base: rivolta prevalentemente ai giovani tra i 14 e 18 anni, con scuola dell’obbligo assolta. Rilascia, dopo un triennio, articolato in teoria e tirocini aziendali, un attestato di Qualifica  o un Diploma professionale.

Formazione per Patenti di Mestiere: per ottenere, come previsto dalle norme comunitarie, nazionali o regionali, certificati sulle competenze per l’esercizio di un mestiere specifico.